mercoledì 30 giugno 2010

Torta d'erbe senza lattosio

Visto che l'ultimo pezzettino di torta d'erbe che ho assaggiato per golosità non è passato del tutto inosservato...ho deciso di provare questa ricettina di Il Ricettario di Sabrina che sembra faccia proprio al caso mio!

Ingredienti:

Per la frolla

300 gr farina integrale
3 cucchiai d'olio evo
un pizzico di sale
1 uovo
acqua qb

Per il ripieno

300 gr spinaci lessati
2 patate medie
1 uovo
2 spicchi d'aglio
sale pepe noce moscata


Pulire, lavare e lessare gli spinaci,. Scolarli e strizzati, formando delle palline. Lessare le patate e lasciarle raffreddare.

Preparare la frolla mischiando tutti gli ingredienti insieme e valutando l'aggiunta dell'acqua in base alla facilità di lavorazione, che deve essere veloce e non appiccicosa.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in luogo fresco.

Saltare gli spinaci in poco olio evo, con due spicchi d'aglio interi e lasciarli raffreddare.
Togliere l'aglio e aggiungere le patate ben schiacciate, un pizzico di sale e di pepe, un pò di noce moscata grattugiata e un uovo, amalgamando bene.

Stendere la pasta sottile e foderare uno stampo unto con olio e pangrattato, versare e livellare bene il ripieno. Decorare a piacere con ritagli di pasta e infornare a 180-200° per circa 30 minuti.

E' buona sia calda che fredda!

mercoledì 16 giugno 2010

Pollo ai carciofi e zafferano

Direttamente dal blog di Gaia Celiachia una ricettina buonissima e solare!

Ingredienti
  • petto di pollo 600 g (però se uno ha pazienza può anche usare qualunque altra parte del pollo, pur di farlo a tocchetti senza ossa né pelle )
  • vino bianco secco
  • mezza cipolla, o uno scalogno
  • una manciata di prezzemolo
  • 5 carciofi
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 2 bustine di zafferano
Preparazione

Fare un soffritto con la cipolla a metterla ad appassire in un filo d'olio. Pulire i carciofi, tagliarli in quarti e aggiungerli alla cipolla. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e farli cuocere finché sono molto al dente.

Nel frattempo tagliare il pollo a tocchetti. Mettere anche quelli in padella, e farli rosolare ben bene. Aggiungere un altro mezzo bicchiere di vino bianco, aggiustare di sale e far cuocere per un quarto d'ora, eventualmente aggiungendo un po' d'acqua tiepida se attacca.

All'ultimo, sciogliere lo zafferano in poca acqua tiepida, versare sul pollo, mescolare bene perché si distribuisca uniformemente e servire.

venerdì 11 giugno 2010

Pollo al Curry/ Curry Chicken (da una ricetta di Luisanna Messeri)

Ingredienti per 4 persone:

400 g di petto di pollo
300 ml di brodo vegetale caldo
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di farina 00
1 foglia di alloro
2 mele Golden
1 cucchiaio di curry
½ bicchiere di vino bianco secco
sale
pepe


Procedimento:
Mondate la cipolla e tritatela finemente, fatela rosolare in una casseruola insieme all’olio extravergine di oliva e allo spicchio d’aglio schiacciato. Su di un tagliere tagliate il petto di pollo in bocconcini, salate, pepate e infarinate bene.

Quando la cipolla sarà tenera unite il pollo e sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare. Abbassate la fiamma e unite, la mela pelata e tagliata a cubetti, il curry, la foglia d’alloro ben lavata e il brodo caldo. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando il sughetto non si rapprende un po'.

Servite la carne nei piatti da portata (facoltativo: spolverizzandola con il prezzemolo fresco tritato) e, se gradite, accompagnate con una manciata di riso bianco a chicco lungo lessato.


and now...IN ENGLISH (expecially for Valentin)

Ingredients for 4 people:

400 g chicken breast
300 ml hot vegetable broth
1 clove garlic
1 onion
4 tablespoons extra virgin olive oil

1 tablespoon flour 00
1 bay leaf
2 Golden Delicious apples
1 tablespoon curry
½ cup dry white wine
salt
pepper


Procedure:


Peel and chop the onion finely, brown it in a casserole with extra virgin olive oil and the crushed garlic clove. On a cutting board cut the chicken breast into pieces, salt, pepper and flour well.

When the onion is soft add the chicken, add white wine, raise the heat and let evaporate.

Lower the heat and add the peeled and diced apple, curry, bay leaf, and hot broth. Cook everything for about 20 minutes, stirring occasionally, until the sauce is not thicken.

Serve the meat into serving dishes (optional: sprinkle with the chopped fresh parsley) and, if you like, along with a handful of white long grain rice boiled.