mercoledì 28 luglio 2010

Lucide fruttuosità

Questa è venuta proprio bene! Non per niente c'è il tocco di ben due architetti...
La pasta frolla è sempre la stessa, quella morbida e burrosa di Alice, che avevo conservato in freezer aspettando l'ispirazione per un altro dolcetto.

L'illuminazione è arrivata lunedì, mentre guardavo il quadretto colorato di frutta al supermercato (a casa mi sono poi accorta di averne comprata almeno per 4 torte...ma non è andata sprecata...anzi è stata letteralmente spazzata via dal tagliere!).

Il risultato è questo


e questa la ricetta!

Stendere la pasta frolla in una teglia già coperta con carta da forno, posizionare sopra un altro disco di carta da forno e ricoprire il tutto con fagioli secchi per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura.
Far cuocere in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, rimuovere i fagioli secchi e lasciare cuocere ancora per altri 10/15 minuti, fino a doratura. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Preparare la crema pasticcera:


Crema pasticcera:


Ingredienti:

200 ml di panna fresca

300 ml di latte fresco

1/2 baccello di vaniglia

2 uova intere

40 gr. di farina
150 gr. di zucchero

1 pizzichino di sale


Mettere in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e portare quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbattere bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora un po', poi aggiungere il latte.
Mettere a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spegnere quando la crema si è ben addensata.
Stendere un bello strato di crema sulla crostata e decorarla con frutta tagliata a piacere. Per evitare che la frutta annerisca coprire il tutto con uno strato di gelatina(io ho usato quelle bustine già pronte, tipo 'Torta gel').

A distanza di due giorni, di torta ne è rimasta la metà... ;-)



venerdì 9 luglio 2010

Torta magherita senza lattosio

Dal Blog di Torte al Cioccolato ecco una ricettina base per torte senza lattosio!

Ingredienti

250 gr farina
100 gr zucchero grezzo di canna
120 gr olio di mais biologico
100 ml latte di soia
la buccia di un limone non trattato grattugiata
3 uova
lievito per dolci

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola in questo ordine: uova, zucchero, olio di mais, latte di soia, scorza di limone. Mescolare bene e versare la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene gli ingredienti e versare in uno stampo per dolci e cuocere a 180°C per 40 min. Farà fede la prova stecchino.