mercoledì 23 marzo 2011

COUS COUS marocchino

Tornata dal mio viaggio di lavoro in Marocco mi è venuta voglia di postare questa buonissima ricetta! Si può fare la stessa versione con la carne (agnello quella più tipica, oppure bocconcini di tacchino), che andrà aggiunta insieme a carote e rape nel brodo di cottura.


COUS COUS di verdure

2 cipolle piccole a fette
2 carote
2 rape bianche
300g di zucca
2 zucchine
una scatola di ceci
pomodori pelati
peperoncino
brodo vegetale
cumino, curry, paprica

Soffriggere le cipolle, aggiungere le carote e le rape fatte a grossi pezzi, il brodo vegetale e i pomodori. Successivamente unire il peperincino (dosi secondo gradimento).

A metà cottura, dopo circa 12 minuti, aggiungere la zucca e le zucchine tagliate a pezzi grossi, i ceci e le spezie.

Continuare a cuocere lasciando molto liquido. Si possono variare le verdure anche se queste sono le più classiche.

Preparare il cous cous precotto, secondo le istruzioni della confezione (in genere una parte di cous cous per due parti di acqua bollente salata+un cucchiaio d'olio), facendo attenzione a sgranarlo bene con una forchetta per evitare grumi.

Servire su un piatto da portata abbastanza grande in cui metterete prima il cous cous poi al centro la carne e sopra le verdure. E' consigliabile servire il brodino di cottura caldo a parte, questo servirà per bagnare il cous cous.

A Rabat ci servivano insieme a questo piatto anche una specie di composta costituita da uvetta, marmellata di cipolle, cannella e spezie varie.

Bon appétit
!

Biscotti rustici di Cinzia


In questo post riporto la ricetta di biscottini SENZA LATTE E UOVA di una mia studentessa che sta per laurearsi! Grazie Cinzia!

Ingredienti:


500 gr. di farina


120 zucchero di canna


150 gr. vino bianco


150 gr olio mais (cosi dice la ricetta ) o olio extravergine


1 bustina e un po’ di lievito


Pizzico di sale


Buccia limone grattugiata
Mandorle per la guarnizione



Preparazione:


Impastare gli ingredienti stendere con il mattarello, ma non troppo, devono avere un certo spessore formare dei biscotti con la forma che si preferisce e ornare con una mandorla mettere sulla carta forno e infornare sulla griglia, non sulla piastra, (deve passare aria sotto ) per 10 minuti a 180° in forno ventilato.
Lasciare raffreddare e gustare!!!! =)