sabato 24 dicembre 2011

...è arrivata Brigitte: Biscottini Sablé


E' la vigilia di Natale ed è arrivata Brigitte! Il tagliabiscotti con le lettere che avevo visto sul blog del Cavoletto! Ho voluto provarli subito per augurarvi Buon Natale! La ricetta è quella dei biscottini Sablé di Sigrid, è sono venuti bellissimi!!
Pronti per essere regalati stasera per un dolce, burroso, Natale.

 

- Sablés -

farina 250g (io ho usato Rosignoli)
burro 125g
zucchero 125g
zucchero vanigliato 10g
uovo 1
mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di cannella e zenzero

Mescolare la farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale. Aggiungere il burro, freddo e tagliato a cubetti. Amalgamare il burro con la farina e lo zucchero e successivamente aggiungere l'uovo impastando velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.  Avvolgere l'impasto con la pelicola e riporlo in frigorifero per almeno un’ora. 
Stendere l’impasto con uno spessore di 2/4 mm su una superficie leggermente infarinata, ritagliare i biscotti con Brigitte e deporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno. 
Cuocere per circa 10 minuti a 160°, i bordi dei biscotti devono risultare dorati. Conservare in una scatola ermetica.



venerdì 23 dicembre 2011

Stollen, un profumato dolce di Natale!


Proseguiamo con le ricette per il Natale con un dolcetto tipico della Germania, lo Stollen! La ricetta è di Eleonora di Burro e Miele, richiede un po' di tempo per la lievitazione e la preparazione...ma è assolutamente da provare!

Ecco la ricetta:

- STOLLEN NATALIZIO - 
Per il lievitino:
150 gr di latte
25 gr di lievito di birra
200 gr di farina 0

Per la pasta:
1 limone
1 bacca di vaniglia
50 gr di pasta di mandorle
200 gr di farina 0
25 gr di zucchero
170 grammi di burro ammorbidito
2 pizzichi di cannella in polvere
1 cucchiaino di sale fino
20 ml di rum scuro

Per il ripieno:
80 gr di mandorle sgusciate e tritate
300 gr di uva passa scura

Preparazione:
Sciogliere nella planetaria il lievito con il latte e aggiungere la farina. Impastare il lievitino e riporlo coperto in un ambiente caldo per circa un'ora, finché non raddoppia di volume.

Preparare gli ingredienti per il ripieno: grattugiare la buccia del limone, aggiungere le bacche di vaniglia, la pasta di mandorle spezzettata, il burro tagliato a cubetti, farina, zucchero, spezie, sale e il rum. Unire tutti gli ingredienti al lievitino e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Lasciare riposare l'impasto coperto per circa 30 minuti.

Unire all'impasto l'uvetta e le mandorle, formare con l'impasto un salsicciotto e lasciare nuovamente riposare l'impasto coperto per circa 30 minuti.

Cuocere lo Stollen in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.


lunedì 19 dicembre 2011

Si avvicina il natale con i Gingerbread cupcakes!


Per la prima volta ho preparato i mitici cupcakes! Ho deciso di provare una ricetta che mi ricorda il mio periodo di studio in Germania; proprio nei mesi invernali si possono sentire i profumi di pan di spezie uscire dalle Bäckerei e dalle bancarelle dei mercatini di Natale, con il vino profumato di chiodi di garofano e cannella.
E così la mia casa ieri profumava di spezie e vaniglia, da far venire l’acquolina in bocca! Appena sfornate, le piccole tortine sono state coperte da un frosting morbido e cremoso e da una pioggia di mandorle tritate.
Niente si sposa meglio con questi piccoli cupcakes del thé caldo ai frutti rossi!
Trovate questa ricetta pubblicata anche su: Ricette per Cucinare!!!


- GINGERBRAD CUPCAKES CON FROSTING ALLA MERINGA -

Ingredienti (per 6 cupcakes)
60 gr burro morbido
100 gr farina 00
60 gr zucchero semolato
1 uovo
4 gr lievito vanigliato
spezie per gingerbread: chiodi di garofano,cannella,noce moscata,zenzero (tutto in polvere 1/4 di cucchiaino di ciascuna)

Ingredienti frosting alla meringa
1 albume
60 gr di zucchero
60 gr di burro a temperatura ambiente
1 goccia di aroma di vaniglia
1 pizzico di sale
3 cucchiai di mandorle tritate

Preriscaldate il forno a 170°. Sbattete a crema il burro morbido e lo zucchero; unite l’uovo e fatelo amalgamare molto bene. Mescolate la farina con il lievito e le spezie e unite il tutto al composto montato amalgamando bene e poi versate una cucchiaio scarso in ogni pirottino precedentemente disposto nello stampo da muffins.
Infornate per circa 12-15 minuti, togliete dal forno e fate raffreddare completamente i cupcakes.
Nel frattempo preparate il frosting unendo gli albumi d’uovo, lo zucchero ed il sale in una ciotola di metallo. Appoggiate la ciotola su di una pentola nella quale bolle poca acqua e con la frusta a mano mescolate costantemente, fino a quando non si è sciolto tutto lo zucchero ed il composto risulta caldo al tatto. Togliete la ciotola dal fuoco e montate il composto con un frullino incrementando gradualmente la velocità, fino a formare delle creste solide ma non troppo asciutte sulla superficie. Continuate a montare fino a che il composto risulti lucido e la superficie esterna della ciotola sia completamente fredda, circa 6-10 minuti.
Continuate a montare il composto con la frusta e aggiungete poco alla volta il burro a cubetti e l’aroma di vaniglia, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Con una sacca da pasticcere con bocchetta piccola (0,5cm) a stella decorate con il frosting e le mandorle tritate i cupcakes.