martedì 31 gennaio 2012

1000+❤ muffin!!


Quanti tipi di muffin esistono?? Infiniti!! I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani, il cui nome forse deriva dalla parola francese “moufflet”, un pane molto soffice, o da quella germanica “muffe”, il nome di una torta. 
Esistono versioni dolci e salate di questi piccoli cakes monodose e Stasera si cena da noi ne ha già provati diversi: al limone; allo yogurt e confettura; al cacao con ripieno fondente; ai mirtilli; senza latticini; in versione salata!

❤ Muffins al cioccolato ❤


Ingredienti per 12 muffins
200 gr di farina,
190 gr di zucchero,
1/2 bustina di lievito,
180 m di latte,
2 uova
60 gr di cacao amaro,
70 gr di burro
4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Preparazione
Mescolate in una terrina le uova, il latte e il burro fuso.
In una terrina a parte unite la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito.
Unite i due composti (ingredienti secchi e umidi), amalgamando delicatamente, ma senza mescolare troppo. Aggiungere le gocce di cioccolato.
Versare nei pirottini di carta con un cucchiaio il composto, riempiendoli per circa 2/3.
Infornate a 180°C per 20 minuti.

Profumatissimi e golosissimi!



sabato 28 gennaio 2012

✿ Muffin al limone e semi di papavero ✿



I muffin sono dei dolcetti davvero semplici da realizzare; la ricetta più classica è quella con i mirtilli ma ne esistono tantissime varianti. Oggi vi propongo la versione al limone e semi di papavero. Questi ultimi sono una preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico (Omega 6), vitamina E e hanno proprietà calmanti per il sistema nervoso; insomma sono un ottimo sistema naturale contro ansia e stress!

Un consiglio, per realizzare dei muffin morbidi non mescolate eccessivamente gli ingredienti, amalgamate gli ingredienti per togliere i grumi e poi versate il composto nei pirottini.


- Muffin al limone e semi di papavero -


❀ Ingredienti
180 gr. di farina 00
180 gr. di zucchero
3 uova
un pizzico di bicarbonato
mezza bustina di lievito per dolci
100 ml. di olio di semi di girasole
3 cucchiai di semi di papavero
2 cucchiai di mandorle tritate
2 limoni non trattati

❀ Preparazione
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate la farina e l'olio esuccessivamente aggiungete il lievito, il bicarbonato, le mandorle tritate, il succo e la buccia grattugiata dei limoni e i semi di papavero amalgamando il composto per rimuovere eventuali grumi. 
Riempite i pirottini fino a metà con il composto, decorate la superficie con alcuni semi di papavero e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. 
 




lunedì 23 gennaio 2012

La mia prima raccolta...Ricette d'Autore!

Finalmente ho completato la raccolta con le ricette del mio Contest Autori in Pentola in collaborazione con Ballarini! Troverete tutte le 39 ricette dei partecipanti con fotografia e riferimento al testo da cui hanno tratto la ricetta!

♥ Non vi resta che sfogliarla!!♥



Open publication - Free publishing

Grazie a

giovedì 12 gennaio 2012

Una cascata di pan di stelle ...ma home made!

Il bellissimo servizio di Tonfisk!

Per i regalini di Natale quest'anno ho provato la ricetta dei mitici pan di stelle con tanto di glassa a forma di stella! I biscottini sono profumatissimi, fragranti e con parte dell'impasto ho provato anche il mio nuovo estrusore per biscotti del mio KitchenAid blu!  
Risultato: delle bellissime ciambelline e dei krumiri alla nocciola e cioccolato! Trovate la mia ricetta anche sul magazine di Ricette per cucinare!

- Pan di stelle -

✮ Ingredienti
500 gr di farina "00"
2 cucchiai di miele millefiori o acacia
30 gr di cacao
30g di cioccolato fondente
160 gr di burro
1 uovo
300 gr di zucchero a velo
40 ml di latte
20 gr di nocciole tostate e spellate
una bustina di lievito
sale

✮ Preparazione
Tritate finemente le nocciole insieme a 60g di zucchero a velo. Lavorate il burro, aggiungete il composto di nocciole e successivamente il tuorlo d'uovo, il sale, il lievito, il latte, lo zucchero a velo rimasto, il cacao, il cioccolato fondente precedentemente fuso, il miele e la farina. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Stendete la sfoglia su un piano infarinato e poi ricavate tanti biscotti con la forma che preferite, metteteli su una teglia coperta da carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180° per 10 minuti.

Per decorare preparate una glassa mescolando
100gr di zucchero a velo con circa 2 cucchiai di acqua. Con la glassa di zucchero fate le stelline con una piccola sac a poche ricavata con un cono di carta da forno. 




domenica 8 gennaio 2012

Il nuovo numero di Open Kitchen è...in linea!

Open Kitchen Magazine, dopo il numero autunnale, si prepara ad uscire nella sua veste invernale e festiva. 
Il magazine, che è una cucina aperta a tutti gli appassionati, in questo numero è ancora più ricco di informazioni, curiosità, ricette accompagnate da fotografie che faranno venire voglia di cucinare a tutti voi. 
Noi della redazione ci siamo emozionate sfogliando il Magazine e ci auguriamo di cuore che possa suscitare lo stesso entusiasmo in tutti coloro che sceglieranno di sfogliarlo all’indirizzo www.openkitchenmagazine.com


Il nostro viaggio gustoso, in questo numero, è interamente dedicato alle feste: Natale, Capodanno, Epifania, nel mondo. Le novità di questo numero sono davvero tante: ci saranno i Tutorial, assolutamente da non perdere, scopriremo tutti i segreti della grande conduttrice e chef Francesca Romana Barberini; impareremo a realizzare le ricette tipiche del Natale e Capodanno nel mondo, decoreremo la nostra bellissima tavola delle feste con pochi facili gesti e creeremo la nostra calza della Befana "home made". 
Dopo le feste seguite i 10 consigli per tornare in forma e provate alcune ricette gustose e light!
Open Kitchen Magazine sempre a portata di click: quando sarete in cucina e avrete voglia di preparare qualcosa che vi scaldi il cuore sfogliatelo e provate qualcuna delle nostre ricette: non ve ne pentirete!!!
Vi aspettiamo su www.openkitchenmagazine.com: venite a scoprire tutte le novità! 
Golosa lettura a tutti!

mercoledì 4 gennaio 2012

Iniziamo il nuovo anno con un Bacio


I baci sono serviti sul bellissimo servizio da té Tonfisk in legno e ceramica.

Tutti voi li conoscete, sono i mitici baci alla nocciola, quelli con la frase d'amore che si regalano di preferenza a San Valentino.
Io ve li propongo in una versione home made per preparare dei piccoli doni davvero golosi!
Seguite la mia ricetta passo passo anche su Ricette per Cucinare


- Baci alla nocciola -

✿ Ingredienti
- 300 gr. di cioccolato fondente
- 100 ml. di panna fresca
- 50 gr. di granella di nocciole
- 150 gr. di cioccolato fondente per la copertura
- 30 gr. di nocciole intere

✿ Preparazione
Riscaldate la panna in un tegamino e aggiungetevi il cioccolato tagliato finemente, mescolando fino a quando si sarà sciolto completamente. 
Unite la granella di nocciole, mescolate e lasciate indurire l'impasto in frigorifero per almeno 24 ore.

Preparate la copertura sciogliendo in un pentolino a bagnomaria 150g di cioccolato fondente.

Formate con il composto solidificato di cioccolato e nocciola delle palline e posizionate al centro una nocciola intera, premendo leggermente. 
Infilzate i cioccolatini con uno stuzzicadenti e immergeteli nel cioccolato fuso. 
Rimuovete gli stuzzicadenti e fate asciugare i baci su di una griglia. 
Eccoli pronti per essere serviti oppure impacchettati per un regalo dolce e goloso.