Pan (per) focaccia
Lunedì ho preparato l'impasto per la pizza e dato che ne era rimasto un po' ho fatto questa buona pagnottina di panfocaccia. Morbida morbida e saporita!
500g di farina Manitoba
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 bustina di lievito secco per pane (Mastrofornaio Pane degli Angeli)
3 cucchiaini di sale fino
2 cucchiaini di zuccher fine per nutrire il lievito
280ml di acqua tiepida
rosmarino a piacere
Amalgamare insieme tutti gli ingredienti secchi, aggiungere l'olio e successivamente l'acqua poco alla volta.
Impastare con le mani fino a quando non si ottiene una palla liscia e morbida, cercando di far inglobare aria. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per un'ora e mezza.
(a questo punto io una metà l'ho prelevata per la pizza, mentre l'altra è rimasta a lievitare sotto un canovaccio per un'altra oretta!)
Praparare una pagnotta, adagiarla sulla placca da forno leggermento unta con olio e cuocere per circa 15 minuti a forno caldo 200°C.
Si può spennellare in superficie prima della cottura con una miscela di acqua e olio in parti uguali, mucherellando con le dita la superficie in modo da far entrare l'olio all'interno dell'impasto (così come si fa con la focaccia).
Ciao Elisa, grazie per essere passata da me,ricambio con piacere la visita; anche io quando faccio la pizza po faccio dei panini o una pagnottina, anche la tua mi sembra molto ben riuscita.
RispondiEliminada come ho letto sei di Parma, io e i miei ci siamo stati in occasione della mostra del Correggio (meravigliosa), ma soprattutto ci è piaciuta tantissimo la città...fortunata tu che ci vivi ^___^
tornerò a trovarti buon we
ciao loredana
Ciao Elisa lieta di averti trovata grazie al gruppo di FB ;) da oggi ti seguo anche io, assaggio subito il pan(per)focaccia!
RispondiEliminaA presto
Ciao Elisa...ero passato per ricambiare la visita e portarmi via il tuo banner...ma...dov'è?? Cmq ti svelo un segreto...anch'io faccio questo pane con l'impasto in più...ed è buonissimo! Un bacio
RispondiEliminaCiao Gianni! Grazie per la visita! Ho messo il tuo banner....io devo ancora farne uno! provvedo stasera! Spero di essere capace.
RispondiEliminaA presto!
Grazie Sonia per la visita! Bellissimo anche il tuo blog!
RispondiEliminabellissimo il tuo pane!Passa da me se ti va!
RispondiEliminasofficissimo chissa' che buono...
RispondiEliminati ho rubato il banner spero non ti dispiaccia...nell'eventualita' fammelo sapere!
RispondiEliminabuona serata!
Ciao Elisa! Con piacere ricambio la visita! E' davvero carinissimo il tuo blog, il verde è il colore che prediligo e qui..ci si immerge!
RispondiEliminaSiamo "dei tuoi"!!
A presto!
Francesca & Pietro di http://singerfood.blogspot.com/
Sono ritornato per prendermi il banner....un bacio!
RispondiEliminaGrazie a tutti! Nonna papera, Gianni mi fa molto piacere che abbiate prlevato il banner! :-)
RispondiEliminaGrazie per i complimenti Francesca e Pietro!