Che si può fare con delle belle foglie grandi di cavolo-verza Bio?

Ecco una bella ricettina inventata domenica pomeriggio...avevo del cavolo verza bio...del pollo congelato, una salamella in frizer, un uovo e del prezzemolo.....
Da questi ingredienti è partito tutto!

Lista degli avanzi:

4 foglie grandi di cavolo verza
1 salamella (decongelata)
1/4 di pollo allo spiedo avanzato (che ho decongelato)
1 uovo
abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato
pane vecchio avanzato grattugiato
prezzemolo tritato
sale e pepe

dovrebbe esserci tutto....

Per prima cosa ho sbollentato le foglie di verza in acqua bollente salata per 2 minuti circa e le ho asciugate con carta assorbente, le ho private della parte più dura e le ho messe da parte.

Ho tritato nel tritatutto il pollo disossato e ho messo nel robot con la lama impastatrice: la salamella sbriciolata e privata della pelle, il pollo tritato, il parmigiano, il prezzemolo, il pangrattato, sale e pepe. Ho mescolato il tutto per bene poi ho aggiunto l'uovo intero. Ho mescolato ancora per qualche secondo. Il ripieno era pronto! (si possono aggiungere anche altre cose: zucchini gia cotti, pecorino grattugiato....oppure si potrebbe fare con un ripieno di salamino e riso avanzato...)

Ho unto una teglia, ho preso le foglie di cavolo verza sbolentate e ho messo un po' di ripieno al centro di ognuna. Dopodiché le ho chiuse 'a pacchetto' e adagiate nella teglia con la chiusura verso il basso per evitare che si aprissero in cottura.
Dato che avevo anche della provola affumicata aperta, ho preparato 4 striscioline e le ho messe a fondere sopra i fagottini di cavolo verza.

Le ho infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti (i primi 10 minuti coperte con un foglio di alluminio).

Eccole!

Commenti

Post più popolari