Pollo al Curry/ Curry Chicken (da una ricetta di Luisanna Messeri)

Ingredienti per 4 persone:

400 g di petto di pollo
300 ml di brodo vegetale caldo
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di farina 00
1 foglia di alloro
2 mele Golden
1 cucchiaio di curry
½ bicchiere di vino bianco secco
sale
pepe


Procedimento:
Mondate la cipolla e tritatela finemente, fatela rosolare in una casseruola insieme all’olio extravergine di oliva e allo spicchio d’aglio schiacciato. Su di un tagliere tagliate il petto di pollo in bocconcini, salate, pepate e infarinate bene.

Quando la cipolla sarà tenera unite il pollo e sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare. Abbassate la fiamma e unite, la mela pelata e tagliata a cubetti, il curry, la foglia d’alloro ben lavata e il brodo caldo. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando il sughetto non si rapprende un po'.

Servite la carne nei piatti da portata (facoltativo: spolverizzandola con il prezzemolo fresco tritato) e, se gradite, accompagnate con una manciata di riso bianco a chicco lungo lessato.


and now...IN ENGLISH (expecially for Valentin)

Ingredients for 4 people:

400 g chicken breast
300 ml hot vegetable broth
1 clove garlic
1 onion
4 tablespoons extra virgin olive oil

1 tablespoon flour 00
1 bay leaf
2 Golden Delicious apples
1 tablespoon curry
½ cup dry white wine
salt
pepper


Procedure:


Peel and chop the onion finely, brown it in a casserole with extra virgin olive oil and the crushed garlic clove. On a cutting board cut the chicken breast into pieces, salt, pepper and flour well.

When the onion is soft add the chicken, add white wine, raise the heat and let evaporate.

Lower the heat and add the peeled and diced apple, curry, bay leaf, and hot broth. Cook everything for about 20 minutes, stirring occasionally, until the sauce is not thicken.

Serve the meat into serving dishes (optional: sprinkle with the chopped fresh parsley) and, if you like, along with a handful of white long grain rice boiled.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari