Torta d'erbe senza lattosio

Visto che l'ultimo pezzettino di torta d'erbe che ho assaggiato per golosità non è passato del tutto inosservato...ho deciso di provare questa ricettina di Il Ricettario di Sabrina che sembra faccia proprio al caso mio!

Ingredienti:

Per la frolla

300 gr farina integrale
3 cucchiai d'olio evo
un pizzico di sale
1 uovo
acqua qb

Per il ripieno

300 gr spinaci lessati
2 patate medie
1 uovo
2 spicchi d'aglio
sale pepe noce moscata


Pulire, lavare e lessare gli spinaci,. Scolarli e strizzati, formando delle palline. Lessare le patate e lasciarle raffreddare.

Preparare la frolla mischiando tutti gli ingredienti insieme e valutando l'aggiunta dell'acqua in base alla facilità di lavorazione, che deve essere veloce e non appiccicosa.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in luogo fresco.

Saltare gli spinaci in poco olio evo, con due spicchi d'aglio interi e lasciarli raffreddare.
Togliere l'aglio e aggiungere le patate ben schiacciate, un pizzico di sale e di pepe, un pò di noce moscata grattugiata e un uovo, amalgamando bene.

Stendere la pasta sottile e foderare uno stampo unto con olio e pangrattato, versare e livellare bene il ripieno. Decorare a piacere con ritagli di pasta e infornare a 180-200° per circa 30 minuti.

E' buona sia calda che fredda!

Commenti

  1. Davvero belle ricette e bel blog, se vuoi partecipare alla mia raccolta La Cuisine en Rose … http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sono ancora agli inizi! Parteciperò molto volentieri! bellissimo anche il tuo blog :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari