Pane di castagne...profumo di autunno!

che buono il pane di castagne!....il profumino di pane caldo appena sfornato che si sprigionava per tutta la casa... anche questa volta la macchina del pane non ha fallito ed è stata utilissima, come impastatrice e lievitatrice, anche se la cottura delle tre pagnotte è stata fatta con il forno elettrico NON ventilato!

La ricetta è semplicissima. Ho riadattato la ricetta per il pane tradizionale del manuale della Mdp, ho aspettato che lievitasse e ho tolto l'impasto dal cestello per formare tre belle pagnottine che ho lasciato nuovamente lievitare per 10 minuti sulla placca del forno, coperte con un canovaccio!

ed ecco la ricetta:

370 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
16 gr. di lievito di birra (sbriciolato e sciolto nell'acqua)
200 gr di farina di castagne
250 gr di farina di grano duro
150 gr di farina manitoba
1 cucchiaio di sale fine
1 cucchiaio di olio evo

impastare tutto con la macchina del pane con il programma 'impasto pizza' (impasta e lievita - 1 h e 40 min. circa).
Al termine della lievitazione formare tre pagnotte, metterle in una teglia da forno oliata (l'ideale sarebbe mettere tre belle foglie di castagno sotto ogni pagnotta) e lasciare lievitare per alcuni minuti coperto da un canovaccio.

Infornare per 12 minuti nel forno già caldo a 230°C.

Commenti

  1. Che buono...di castagne....da provare!!!
    Ciao, sono Lucia, complimenti per il tuo blog, da oggi ti seguo anche io.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari