COUS COUS marocchino

Tornata dal mio viaggio di lavoro in Marocco mi è venuta voglia di postare questa buonissima ricetta! Si può fare la stessa versione con la carne (agnello quella più tipica, oppure bocconcini di tacchino), che andrà aggiunta insieme a carote e rape nel brodo di cottura.


COUS COUS di verdure

2 cipolle piccole a fette
2 carote
2 rape bianche
300g di zucca
2 zucchine
una scatola di ceci
pomodori pelati
peperoncino
brodo vegetale
cumino, curry, paprica

Soffriggere le cipolle, aggiungere le carote e le rape fatte a grossi pezzi, il brodo vegetale e i pomodori. Successivamente unire il peperincino (dosi secondo gradimento).

A metà cottura, dopo circa 12 minuti, aggiungere la zucca e le zucchine tagliate a pezzi grossi, i ceci e le spezie.

Continuare a cuocere lasciando molto liquido. Si possono variare le verdure anche se queste sono le più classiche.

Preparare il cous cous precotto, secondo le istruzioni della confezione (in genere una parte di cous cous per due parti di acqua bollente salata+un cucchiaio d'olio), facendo attenzione a sgranarlo bene con una forchetta per evitare grumi.

Servire su un piatto da portata abbastanza grande in cui metterete prima il cous cous poi al centro la carne e sopra le verdure. E' consigliabile servire il brodino di cottura caldo a parte, questo servirà per bagnare il cous cous.

A Rabat ci servivano insieme a questo piatto anche una specie di composta costituita da uvetta, marmellata di cipolle, cannella e spezie varie.

Bon appétit
!

Commenti

  1. :D E allora devi provare quel liquore zafferano + arancia, absolutely!!!
    Nene di Pellegrini di Artusi

    RispondiElimina
  2. grazie del tuo passaggio. stavo facendo un giro sul tuo blog e mi sono imbattuta in questa ricetta. Io sto partendo per andare a vivere 4 anni in Marocco...pens a tu!! aMeknes per la precisione. Ne vedremo delle belle in cucina.
    grazie del commento e del passaggio e, ti seguo anche io!
    bacioni e a presto.

    RispondiElimina
  3. che bello! Meknes è molto bella, vai anche a visitare Volubilis che è a pochi km!

    Io ho lavorato in uno scavo archeologico a Rabat qualche mese fa.
    Certo che 4 anni son tanti....lo stile di vita è decisamente diverso dal nostro...in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari