Si avvicina il natale con i Gingerbread cupcakes!


Per la prima volta ho preparato i mitici cupcakes! Ho deciso di provare una ricetta che mi ricorda il mio periodo di studio in Germania; proprio nei mesi invernali si possono sentire i profumi di pan di spezie uscire dalle Bäckerei e dalle bancarelle dei mercatini di Natale, con il vino profumato di chiodi di garofano e cannella.
E così la mia casa ieri profumava di spezie e vaniglia, da far venire l’acquolina in bocca! Appena sfornate, le piccole tortine sono state coperte da un frosting morbido e cremoso e da una pioggia di mandorle tritate.
Niente si sposa meglio con questi piccoli cupcakes del thé caldo ai frutti rossi!
Trovate questa ricetta pubblicata anche su: Ricette per Cucinare!!!


- GINGERBRAD CUPCAKES CON FROSTING ALLA MERINGA -

Ingredienti (per 6 cupcakes)
60 gr burro morbido
100 gr farina 00
60 gr zucchero semolato
1 uovo
4 gr lievito vanigliato
spezie per gingerbread: chiodi di garofano,cannella,noce moscata,zenzero (tutto in polvere 1/4 di cucchiaino di ciascuna)

Ingredienti frosting alla meringa
1 albume
60 gr di zucchero
60 gr di burro a temperatura ambiente
1 goccia di aroma di vaniglia
1 pizzico di sale
3 cucchiai di mandorle tritate

Preriscaldate il forno a 170°. Sbattete a crema il burro morbido e lo zucchero; unite l’uovo e fatelo amalgamare molto bene. Mescolate la farina con il lievito e le spezie e unite il tutto al composto montato amalgamando bene e poi versate una cucchiaio scarso in ogni pirottino precedentemente disposto nello stampo da muffins.
Infornate per circa 12-15 minuti, togliete dal forno e fate raffreddare completamente i cupcakes.
Nel frattempo preparate il frosting unendo gli albumi d’uovo, lo zucchero ed il sale in una ciotola di metallo. Appoggiate la ciotola su di una pentola nella quale bolle poca acqua e con la frusta a mano mescolate costantemente, fino a quando non si è sciolto tutto lo zucchero ed il composto risulta caldo al tatto. Togliete la ciotola dal fuoco e montate il composto con un frullino incrementando gradualmente la velocità, fino a formare delle creste solide ma non troppo asciutte sulla superficie. Continuate a montare fino a che il composto risulti lucido e la superficie esterna della ciotola sia completamente fredda, circa 6-10 minuti.
Continuate a montare il composto con la frusta e aggiungete poco alla volta il burro a cubetti e l’aroma di vaniglia, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Con una sacca da pasticcere con bocchetta piccola (0,5cm) a stella decorate con il frosting e le mandorle tritate i cupcakes.


Commenti

  1. Proprio oggi ho pubblicato uno Stollen...parlando di Germania. Questa tua è una fantastica rivistazione, mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  2. Questi cupcake sono davvero invitanti e il frosting alla meringa te lo copierò!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Sai che io non li ho mai fatti? Mi affascinano tantissimo, però, quindi dopo Natale mi metto all'opera. I tuoi sono bellissimi, mi piace molto anche l'ultima foto con la gocciolina di cioccolato. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. uh, questa idea non mi era mai venuta e nemmeno credo di averla mai letta in giro. Carini, davvero carini e validissimi come idea nuova per i dolci di natale, brava!

    RispondiElimina
  5. A volte sono fuori dal mondo ma io non li ho mai assaggiati! Posso averne uno?????

    RispondiElimina
  6. devono avere un profumo ed un sapore delizioso....da vero Natale!

    RispondiElimina
  7. Grazie :-) a tutte! Eleonora vengo subito a sbirciare lo Stollen! Voglio prepararlo per la Vigilia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari