Crostata di mandorle e marmellata

Posate a pois Morinox
Quanto tempo! Non sono scomparsa… ho solo trascurato un po' la mia cucina a causa del lavoro e dei preparativi per giugno… che sia avvicina!

Ecco la ricetta di una crostata gustosa, rubata a mia mamma! Preparata in piccole crostatine monodose può essere un dolce perfetto per un pic-nic!


- CROSTATA DI MANDORLE E MARMELLATA -

Ingredienti
per la crostata:
200g di farina
100g di burro
50g di zucchero
2 tuorli
la buccia grattugiata di un limone

per il ripieno:
200g di mandorle tritate
200g di zucchero
2 albumi non battuti

4 cucchiai di marmellata di albicocche (io ho usato la confettura extra di Albicocche BIO di LAZZARIS)

Preparazione
Amalgamare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere i tuorli, la farina e la buccia grattugiata del limone.
Formare un impasto liscio e riporlo in frigorifero avvolto in una pellicola trasparente per 1 ora.
Preparare il ripieno mescolando in una terrina le mandorle tritate, lo zucchero e gli albumi.
Stendere in una tortiera la pasta frolla e versare il ripieno di mandorle. Completare il ripieno stendendo sulla superficie la marmellata di albicocche.
Infornare a forno caldo 170°C per 30 minuti.

 

Commenti

  1. buonissima questa crostata...
    Mi sono appena unita ai tuoi followers, se ti va, passa a trovarmi anche tu
    Sabry

    RispondiElimina
  2. Ely questo ripieno di mandorle e marmellata è una vera bontà!

    RispondiElimina
  3. che ripieno diverso, non avevo mai sentito con gli albumi.. sembra buonissima la crostata!!! un bacio

    RispondiElimina
  4. wow!!! che meraviglia deve essere squisita ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari