La mia prima farinata!



Stasera farinata! Avevo da tempo un pacchetto di farina di ceci Molino Chiavazza da provare e libricino di ricette liguri...ed ecco qui la mia prima farinata! Semplicissima da preparare, economica e gustosissima!
 
- FARINATA LIGURE -

Ingredienti per una bella teglia grande
250g di farina di ceci
1l di acqua
1 bicchiere di olio extra vergine di oliva (io ho usato Olio Dante biologico)
1 1/2 di sale fino
pepe

Preparazione
Mettete in una terrina capiente la farina di ceci con l'acqua e il sale fino. Mescolate con il cucchiaio di legno fino ad eliminare tutti i grumi di farina, il composto deve essere perfettamente omogeneo.
Fatelo riposare per almeno 3 ore rimescolando due o tre volte.
Cospargete di olio una teglia capiente con il bordo alto almeno 3 cm e versatevi il composto.
Aggiungete olio e mescolate nuovamente il composto sulla teglia. Il liquido dovrà essere uniformemente distribuito sulla superficie della teglia. Infornate nel forno caldo a 250°C per circa 10 minuti, finchè avrà preso un bel colore dorato. Servite calda cosparsa di pepe macinato al momento.


Commenti

  1. anche io ho la stessa farina...la proverò quanto prima!

    RispondiElimina
  2. Amo moltissimo la farinata e la tua é perfetta! Buon weekend, Babi

    RispondiElimina
  3. Anche io volevo provare a farla e userò la tua ricetta, visto che sembra veramente buona! Chissà che profumo! Tra l'altro non è facile mangiarla, a me capita solo d'estate, quando raramente si trova posto a Chiavari in una trattoria famosa appunto per la farinata. Ma se imparassi a farla home-made :)
    Grazie per la ricetta!
    Buona serata/notte e poi week-end
    Mari

    RispondiElimina
  4. Adoro la farinata ma sono anni che non la mangio, da quando siamo andati via dalla toscana. Per ora ti "rubo" la ricetta e magari una sera la faccio in casa ;)

    RispondiElimina
  5. lo fatta anch'io la settimana scorsa, per la prima volta..buonissima.. ma non è venuta perfetta come la tua.. :)

    RispondiElimina
  6. Quando sono stata a Rapallo in vacanza ne ho mangiata tanta!! ;)
    Proverò la tua versione ^_^

    RispondiElimina
  7. io la adoro. è buonissima, croccante ma morbida, pouttosto veloce da preparate e stupenda da mangiare quando è ancora bollente e ti scotti la lingua!

    RispondiElimina
  8. Per essere la prima ti é riuscita proprio doc! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Adoro la farinata, la faccio spesso, la tua mi sembra veramente invitante! Proverò anche questa versione...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari