Lucide fruttuosità

Questa è venuta proprio bene! Non per niente c'è il tocco di ben due architetti...
La pasta frolla è sempre la stessa, quella morbida e burrosa di Alice, che avevo conservato in freezer aspettando l'ispirazione per un altro dolcetto.

L'illuminazione è arrivata lunedì, mentre guardavo il quadretto colorato di frutta al supermercato (a casa mi sono poi accorta di averne comprata almeno per 4 torte...ma non è andata sprecata...anzi è stata letteralmente spazzata via dal tagliere!).

Il risultato è questo


e questa la ricetta!

Stendere la pasta frolla in una teglia già coperta con carta da forno, posizionare sopra un altro disco di carta da forno e ricoprire il tutto con fagioli secchi per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura.
Far cuocere in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, rimuovere i fagioli secchi e lasciare cuocere ancora per altri 10/15 minuti, fino a doratura. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Preparare la crema pasticcera:


Crema pasticcera:


Ingredienti:

200 ml di panna fresca

300 ml di latte fresco

1/2 baccello di vaniglia

2 uova intere

40 gr. di farina
150 gr. di zucchero

1 pizzichino di sale


Mettere in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e portare quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbattere bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora un po', poi aggiungere il latte.
Mettere a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spegnere quando la crema si è ben addensata.
Stendere un bello strato di crema sulla crostata e decorarla con frutta tagliata a piacere. Per evitare che la frutta annerisca coprire il tutto con uno strato di gelatina(io ho usato quelle bustine già pronte, tipo 'Torta gel').

A distanza di due giorni, di torta ne è rimasta la metà... ;-)



Commenti

Post più popolari