Una pizza al rovescio!

Piatto in melamina Mebel, tovaglietta in cotone Creativi in Tavola
Non è semplice fare una buona pizza con il forno di casa. Spesso risulta gommosa, poco o troppo cotta... Per chi vuole una pizza croccante anche a casa la pizza al rovescio fa per voi!
Si chiama pizza al rovescio perchè si mescolano per prima i liquidi per formare un veloce lievitino poi si aggiunge per ultima la farina.

Gli ingredienti sono:
600g di farina 00 (io ho usato Amor di farina PIVETTI per pizza e focaccia)
350g si acqua tiepida
20g di olio extra vergine di oliva (come quello biologico del Frantoio Stella)
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra in polvere per pizza

Versare nella planetaria l'acqua, l'olio, il lievito e lo zucchero. Mescolare il composto per qualche minuti fino a formare delle bollicine in superficie. Aggiungere la farina e il sale e mescolare con l'impastatrice per circa 5 minuti.
L'impasto dovrà risultare liscio ed elastico.
Lasciare lievitare in una terrina coperto con la pellicola trasparente per 2 ore. Al termine delle due ore dividere l'impasto in due parti e stenderlo su due placche da forno già unte con un po' d'olio. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per altre 4/5 ore.

Senza sgonfiare l'impasto, stendere: il sugo di pomodoro realizzato con passata di pomodoro (io ho utilizzato la Passata di Pomodoro MUTTI), olio, origano e sale, la mozzarella ben sgocciolata tagliata a cubetti e tutto quello che vi piace di più! Noi abbiamo messo capperi e olive!

Cuocere nel forno ventilato già caldo a 250°C per circa 30 minuti.

Buon Appetito!


Commenti

  1. da provare sicuramente!!! sono sempre alla ricerca della pizza perfetta! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa, piacere di conoscere il tuo blog. Ho trovato molte ricette nuove e gustose, complimenti. Questa della pizza al rovescio è molto interessante...per me che sono napoletana poi... eh eh eh, con la pizza non si scherza ;-)
    Mi segno come tua lettrice così non ti perdo di vista :-)
    A presto

    RispondiElimina
  3. buona la pizzaaaaaaaaa!!! proverò sicuramente la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  4. Elisa, questa pizza al rovescio me la segno...e in uno dei ns. pizzaday casalinghi la proverò sicuramente!
    Baci, Barbara

    RispondiElimina
  5. l'ultima volta che l'ho fatta, per renderla ancora più croccante io ho unto la teglia con un poco di burro invece che con l'olio :-)
    Se sulla teglia rimane bollosa e abbastanza appiccicosa, è normale. La caratteristica di questa pizza è che lievita praticamente tutta in teglia e quidi non va assolutamente 'sgonfiata' con le mani prima di condirla e infornarla! Diventerà bella croccante!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari