Torta di zucca e riso


Oggi pubblico una delle mie ricette pubblicate nel numero di Ottobre di Open Kitchen magazine! Proprio oggi Open Kitchen è uscito anche nella versione in inglese!!
Ecco dunque un antipastino tutto autunnale, caldo e profumato!
Tortino di zucca e riso (della tradizionale cucina di montagna)

Ingredienti:

Per la sfoglia:
100 gr di farina 00
50 cc di acqua
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
mezza zucca detta “romana”,
arancione fuori e dalla forma oblunga
200 gr di ricotta
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 pugni di riso
40 gr di burro
2 uova (1 uovo intero e 1 tuorlo)
80 gr di olio extra vergine d’oliva
5 cucchiai di latte
sale e pepe

Raschiate la polpa della zucca, salatela e lasciatela riposare in un colino per circa 12 ore. In acqua bollente fate cuocere per 10 minuti la polpa della zucca e il riso, scolateli e metteteli in una terrina. Amalgamate alla zucca e al riso il burro, la ricotta setacciata, il Parmigiano Reggiano grattugiato, l’olio e le uova. Ammorbidite il composto con il latte, salate e pepate.
Preparate la pasta matta lavorando la farina con acqua e sale. Con metà dell’impasto preparate una sfoglia sottilissima con cui rivestirete una teglia ben oleata. Versate il composto sulla sfoglia e rivestite con la restante sfoglia tirata sottile. Chiudete i bordi e spennellate in superficie con olio extra vergine d’oliva. Infornate a forno caldo 180°C per 30 minuti.


Commenti

  1. Adoro le torte salate, questa in particolare è proprio buona e delicata...sembra la torta verde ligure in veste invernale!Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Mi attira moltissimo la sfoglia.. mai provata con questa ricetta, direi quasi che è una pasta fillo... ma come hai fatto a renderla così sottile? A me verrebbe da usare la macchina per la pasta, che ne pensi? Ci tengo a sapere come hai fatto, vorrei proprio ripetere! Con la zucca poi... che goduria!

    Complimentissimi, anche per le foto!
    Mari

    RispondiElimina
  3. Eh si! Io uso proprio la macchina per la pasta! :-)

    RispondiElimina
  4. Che delizia questo tortino *_*
    posso averne un pezzetto?
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. Credo proprio che utilizzerò parte della mia zucca per questa ricetta! Dev'essere di un buono! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  6. Mi intriga parecchio :D
    E quanto mi piacciono le tue foto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari