La fojeda e le tagliatelle!

La fojeda (o sfoglia per fare la pasta fresca) è assolutamente indispensabile nella cucina parmigiana, con la pasta fresca si fanno le lasagne, i cannelloni, i cappelletti, i tortelli e anche le tagliatelle!

Eccovi la ricetta super classica: 1 uovo ogni 100 gr.
Sabato abbiamo fatto una bella teglia di tagliatelle al forno con radicchio rosso e provola piccante.


Per le tagliatelle (e per qualsiasi altro tipo di pasta fresca)
350 gr di farina OO
150 gr di farina di semola di grano duro
5 uova
poco sale

Per il condimento
500 gr di radicchio rosso
100 gr di provola (o scamorza)
400 ml di besciamella
Parmigiano-Reggiano










Per prima cosa abbiamo preparato la sfoglia mettendo tutti gli ingredienti nel robot, l'impasto deve risultare liscio e compatto, dopodiché si divide in parti e lo si passa nell'Imperia più volte fino a renderla sottile e liscia.
Si stendono le sfoglie su un piano infarinato per farle 'seccare' un po' (noi che abbiamo una casa piccola piccola le abbiamo appese alla ringhiera....) e poi si passano nel rullo tagliapasta per le tagliatelle dell'Imperia.

Il condimento è semplice. Si fa saltare in padella con olio caldo il radicchio insieme ad uno spicchio d'aglio, sale e pepe. A parte si taglia la provola a dadini e si prepara una classica besciamella con burro, latte e farina.
Si accende il forno a 180°C e si fanno cuocere in acqua salata le tagliatelle per 1/2 minuti, dovranno comunque rimanere molto al dente!
Amalgamiamo in una ciotola le tagliatelle, il radicchio, la provola e la besciamella, versiamo tutto in una teglia da forno con abbondante parmigiano e qualche ciuffetto di burro.
Dovranno cuocere in forno caldo per 15/20 minuti.

Commenti

Post più popolari