Le buonissime brioche siciliane!

Con questa ricetta presa da http://iodagrande.blogspot.com/ le brioche vengono davvero molto molto simili alle originali siciliane!


***

Brioche siciliane


-500 gr di farina 0 o fifty-fifty di 0 e manitoba
- 8 gr di lievito di birra,
-300 ml di latte tiepido,
-60 gr di zucchero semolato,
-un cucchiaino da te di sale,
-70 gr di burro morbido (non fuso),
-2 tuorli + uno diluito con latte per la doratura


Mescolare la farina con il sale e lo zucchero, mettere il lievito sciolto nel latte tiepido e impastare sul piano di lavoro, allargare la pasta e aggiungere i due tuorli, amalgamare e una volta amalgamati mettere il burro.
Otterrete una pasta appicciaticcia che si attacca al piano di lavoro e sembra un chewing-gum troppo masticato.
Non preoccupatevi, sbattetela sul piano, tiratela, incollatela e staccatela dal piano fino a quando il burro non sia ben incorporato fregandovene se non ha la forma di palla o non si stacca dalle mani. niente farina aggiunta, comunque.

prendete questo magma molliccio e mettetelo coperto a lievitare, fino al raddoppio.

ciascuno di voi faccia come crede, nel senso che potete usare la copertina, la lievitazione lunga, corta, in frigo, tanto l'abbiamo capito viene bene lo stesso. comunque voi lasciate lievitare la vostra pasta.

Avrete un blog raddoppiato e ben alveolato da sgonfiare e riimpastare con i pezzi di zucchero di canna grezzo o con la granella o con l'uvetta o con quello che vi pare.
Fate le forme e mettetele su una placca da forno a lievitare (e stavolta io li ho messi nel forno spento) non ho aspettato troppo, diciamo che gli ho permesso di assestarsi e abituarsi alla loro nuova forma li ho spennellati con tuorlo e latte e poi ho riempito di acqua la leccarda sottostante e acceso da freddo (come faccio per il pane) modalità ventilata a 160° (ma solo perchè se imposto

i 160° come minimo in ventilato me ne partono 180°).

***

Commenti

Post più popolari