Castagnaccio con la ricotta alla moda di Bedonia


Ecco una ricetta tradizionale dell’Appennino parmense, il Castagnassu c’u recöttu! Ricetta semplice e povera, anticamente veniva cotto nel ‘testo’ di ferro e tra le braci del camino avvolto nelle foglie di castagno.

Ingredienti
200 gr di farina di castagne
300 gr di acqua
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
400 gr di ricotta
1/2 bicchiere di latte
Olio d’oliva

Preparazione
Versate in un recipiente la farina di castagne unendo il sale e lo zucchero; mescolate aggiungendo poco alla volta l’acqua e facendo attenzione che non si formino dei grumi. Versate il composto in una tortiera del diametro di massimo 24 cm ben unta di strutto o olio.  Mettete in una terrina la ricotta, stemperandola con il latte fino a formare una crema morbida e deponetela a cucchiaiate sulla base della torta di castagne e lisciatela. Sia il castagnaccio sia la crema dovranno avere al massimo un centimetro di altezza.  Mettete in forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Servitelo tiepido o freddo.



Castagnaccio with ricotta

Ingredients
200 gr. chestnut flour
300 gr. water
a pinch of salt
a pinch of sugar
400 gr. ricotta cheese
1/2 glass of milk
Olive oil

Preparation
In a bowl put the chestnut flour, salt and sugar; Mix adding water little by little until you get a smooth mixture. Pour the mixture into a greased 24 cm diameter cake tin. In a small bowl mix the ricotta and milk until you obtain a smooth and soft cream. Spread it on the chestnut cake base, smooth the surface.
The cake and the ricotta layer must be maximum 1 cm high.
Bake in a warm oven at 180º for approximately 40 minutes. Serve lukewarm or cold.

Commenti

  1. mai provata questa versione, ma immagino che la ricotti regali una bellissima dolcezza la castagnaccio, che invece non ne ha!

    RispondiElimina
  2. Che bontà ,sarà saporitissimo...

    RispondiElimina
  3. Sento l'odoro delle braci.. grazie a te. E' molto confortante, credimi.

    RispondiElimina
  4. Che bella questa ricetta, in una veste moderna e accattivante!
    complimenti loredana

    RispondiElimina
  5. Che buona deve essere. Il castagnaccio mi piace molto, ma insieme alla ricotta deve essere ancora meglio. Grazie, Babi

    RispondiElimina
  6. Elisa, così poco zucchero? Ci si affida al fatto che la farina di castagne sia già di per sè più o meno dolce?Vorrei provare a farlo!Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari