petit muffins alla francese


I francesi a volte esagerano 'leggermente' con il burro...e infatti questi Muffin alla francese ne contengono una discreta quantità, ma una volta ogni tanto... ecco i 'petit beurre' Muffins! Le dosi sono in cup (tazza) e io ho usato il servizio dosatore di Easy Life Design!


- PETIT MUFFINS ALLA FRANCESE -  
 
Ingredienti
1/3 tazza di burro fuso
1/2 tazza di zucchero
1 uovo a temperatura ambiente
1 1/2 tazze di farina
1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di noce moscata
1/2 tazza di latte 
Guarnizione:
1/2 tazza di zucchero
1/2 tazza di burro fuso
1 cucchiaino di cannella

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C. In una ciotola mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi. Aggiungere gli ingredienti umidi e mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti, ma non troppo! Versare l'impasto in stampi da muffins e cuocere per 20-25 minuti.

Per il topping, mescolare lo zucchero e la cannella in una piccola ciotola. Mettere il burro fuso in un'altra ciotola. Immergere i muffin caldi nel burro fuso, poi immergerli nel mix di zucchero e cannella.
Eccoli pronti per essere mangiati!
  


- Petit French Muffins -

Ingredients
1/3 c. butter, melted
1/2 c. sugar
1 egg (room temperature)
1 1/2 c. flour
1 1/2 tsp. baking powder
1/2 tsp. salt
1/4 tsp. nutmeg
1/2 c. milk

Topping
1/2 c. sugar
1/2 c. butter, melted
1 tsp. cinnamon





Preparation 
Preheat oven to 350F.
In a medium-large bowl, sift together all dry ingredients. Add wet ingredients and stir until combined, but still a bit lumpy. Don't overmix. Scoop batter into muffin tins that have sprayed with cooking spray. Using a large ice cream scoop, I got 8 medium-large muffins out of this batter; I think you could get 10-12 muffins by distributing the batter a little less generously. Bake for 20-25 minutes, or until they just start to turn a bit golden at the edges.
For the topping, mix sugar and cinnamon in a small bowl. Place melted butter in another small bowl. Dip the warm muffins in melted butter, then dip/roll the muffin in cinnamon sugar. 

 

Commenti

  1. Che belli!!!!!! Mi piacciono le foto :-) rispondo qui :-) e non conscevo questi dolcetti che devono essere favolosi!!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Saranno anche burrosi ma devono essere buonissimi. Paola

    RispondiElimina
  3. Cerco di non esagerare con il burro (a parte in ricette particolari come quella che ho postato stasera), ma questi muffin mi attirano tantissimo e credo che cederò alla tentazione...sono bellissimi! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Penso che la bontà sia data proprio dalla presenza del burro...devono essere deliziosi!

    belle foto.

    cio loredana

    RispondiElimina
  5. Bravissima Elisa!!!!! sono bellissimi......ecco non oso immaginare quanto siano buoni pero'.....altrimenti vorrei mangiarli tutti!!!!! Bellissime foto complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie =) sto cercando di migliorare con le foto!

    RispondiElimina
  7. Una volta ogni tanto un po' di burro in più, giustamente, si può usare!

    RispondiElimina
  8. Sono carinissimi........e chissà che bontà...il profumo arriva fino a casa mia.....ti offro volentieri un tea....se porti queste golosità....

    RispondiElimina
  9. Bellissimissime foto!!! Mi piacciono molto quelle con la carta forno intorno al muffin ma anche i maffin mi piacciono assai...buonissimi!!! Bacione!!

    RispondiElimina
  10. che dire questi muffin sono sicuramente molto invitanti, devo mettermi d'impegno e cucinare di più

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari