✿ Muffin al limone e semi di papavero ✿



I muffin sono dei dolcetti davvero semplici da realizzare; la ricetta più classica è quella con i mirtilli ma ne esistono tantissime varianti. Oggi vi propongo la versione al limone e semi di papavero. Questi ultimi sono una preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico (Omega 6), vitamina E e hanno proprietà calmanti per il sistema nervoso; insomma sono un ottimo sistema naturale contro ansia e stress!

Un consiglio, per realizzare dei muffin morbidi non mescolate eccessivamente gli ingredienti, amalgamate gli ingredienti per togliere i grumi e poi versate il composto nei pirottini.


- Muffin al limone e semi di papavero -


❀ Ingredienti
180 gr. di farina 00
180 gr. di zucchero
3 uova
un pizzico di bicarbonato
mezza bustina di lievito per dolci
100 ml. di olio di semi di girasole
3 cucchiai di semi di papavero
2 cucchiai di mandorle tritate
2 limoni non trattati

❀ Preparazione
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate la farina e l'olio esuccessivamente aggiungete il lievito, il bicarbonato, le mandorle tritate, il succo e la buccia grattugiata dei limoni e i semi di papavero amalgamando il composto per rimuovere eventuali grumi. 
Riempite i pirottini fino a metà con il composto, decorate la superficie con alcuni semi di papavero e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. 
 




Commenti

  1. che carini!!! ho dei semi di papavero...ma non ho mai pensato di usarli per un dolcetto..li ho messi sempre sul pane, ma sono davvero bellini..mi hai fatto venire voglia di provarli!:D

    RispondiElimina
  2. Bellissima la foto, i semini di papavero sono troppo carini da vedere! Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Bellissimi! Mi hai fatto venire in mente che tempo fa facevo una torta con limone e semi di papavero e non l'ho mai più preparata...devo rimediare! :P
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. sono deliziosi con i semi di papavero, bella idea!

    RispondiElimina
  5. Grazie! sono semplicissimi e da provare!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari