Una cascata di pan di stelle ...ma home made!

Il bellissimo servizio di Tonfisk!

Per i regalini di Natale quest'anno ho provato la ricetta dei mitici pan di stelle con tanto di glassa a forma di stella! I biscottini sono profumatissimi, fragranti e con parte dell'impasto ho provato anche il mio nuovo estrusore per biscotti del mio KitchenAid blu!  
Risultato: delle bellissime ciambelline e dei krumiri alla nocciola e cioccolato! Trovate la mia ricetta anche sul magazine di Ricette per cucinare!

- Pan di stelle -

✮ Ingredienti
500 gr di farina "00"
2 cucchiai di miele millefiori o acacia
30 gr di cacao
30g di cioccolato fondente
160 gr di burro
1 uovo
300 gr di zucchero a velo
40 ml di latte
20 gr di nocciole tostate e spellate
una bustina di lievito
sale

✮ Preparazione
Tritate finemente le nocciole insieme a 60g di zucchero a velo. Lavorate il burro, aggiungete il composto di nocciole e successivamente il tuorlo d'uovo, il sale, il lievito, il latte, lo zucchero a velo rimasto, il cacao, il cioccolato fondente precedentemente fuso, il miele e la farina. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Stendete la sfoglia su un piano infarinato e poi ricavate tanti biscotti con la forma che preferite, metteteli su una teglia coperta da carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180° per 10 minuti.

Per decorare preparate una glassa mescolando
100gr di zucchero a velo con circa 2 cucchiai di acqua. Con la glassa di zucchero fate le stelline con una piccola sac a poche ricavata con un cono di carta da forno. 




Commenti

  1. che meraviglia, devo assolutamente annotare la ricetta! complimenti, tesoro :)

    RispondiElimina
  2. meraviglosi!
    e che buoni devono essere !
    brava ...un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  3. sono bellissime !! che pazienza fare tutte le stelline ..

    RispondiElimina
  4. Che belli...anche io li ho fatti una volta, ma le mie stelline sono diventate pois!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Li ho provati anch'io, ma non sapevo come attaccare le mie stelline, che erano di zucchero...e se usassi un po' di glassa per incollarle?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. un bel lavoro certosino fare tutte le stelline a mano con la glassa! complimenti (io che sono pigra avrei incollato quelle già fatte di zucchero ; )

    RispondiElimina
  7. Sono meravigliosi!!! Sembrano quasi finti.. O.0
    Sei bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ciaooo, secondo me sono buonissimi oltre che molto belli da vedere! ti faccio i complimenti per tutte le ricette che posti sul tuo blog! dato che ultimamente mi sto cimentando anch'io nella preparazione dei biscotti, proverò sicuramente questa ricetta :D

    RispondiElimina
  9. Questi li devo fare alla mia Lucia che adora quelli confezionati!!!!! Devono essere centomila volte più buona! Buona settimana Ely

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari