♡ Cuor di pansotti al sugo di noci ♡


Si avvicina il giorno di San Valentino, invece dei soliti regalini perché non preparare una cenetta golosa e romantica? Io propongo come primo piatto questi pansotti al sugo di noci (una ricetta tipica ligure) a forma di cuore. Il ripieno di erbette e ricotta si sposa perfettamente con un sugo di noci semplice e saporito!
Trovate la mia ricetta con il 'passo passo' anche su il MAGAZINE di Ricette per Cucinare, provatela!


- CUOR DI PANSOTTI AL SUGO DI NOCI -

♡ Ingredienti
per la sfoglia:
400g di farina
1 uovo
150ml di acqua
2 cucchiai di vino bianco

per il ripieno:
150g di ricotta
50g di Parmigiano
2 uova 
1200g di erbette (bietole, scarola, indivia) 
1 spicchi di aglio
le foglioline di due rametti di maggiorana
 
per la salsa:
250g di noci già sgusciate e tritate
50g di pinoli
100ml di latte cagliato (presenseua) o ricotta
1 spicchio d'aglio piccolo
4 cucchiai di acqua di cottura della pasta
sale

♡ Preparazione
Lavate le verdure e cuocetele in pochissima acqua bollente e salata per 20 minuti. Colatele bene, strizzatele e tritatele finemente con la mezzaluna. 
Mettete le erbette tritate in una ciotola e impastatele con la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato e le foglioline di maggiorana tritate. Aggiungete lo spicchio di aglio tritato, salate e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo che lascerete riposare per il tempo della preparazione della pasta. 
Preparate la pasta amalgamando la farina, l'uovo, l'acqua e il vino bianco. Tirate la pasta in una sfoglia sottile (io ho usato l'Imperia della nonna!). 
Preparate delle strisce di sfoglia sottile e collocate nel centro una pallina di ripieno grande come una noce e ricoprite con un'altra strisci di pasta sfoglia e tagliate i cuori ripieni con un taglia biscotti. 
Preparate il sugo di noci tritando finemente le noci insieme ai pinoli, all'aglio. Stemperate il composto di noci con l'olio e un po' di acqua di cottura dei cuori ripieni. 
Lessate i cuori ripieni in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con la salsa di noci. Servite i cuori ripieni con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. 

Buon San Valentino

  
con questa ricetta partecipo al Contest Cucinando con il cuore di L'Aroma del Caffé

 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari