Tagliatelle ai funghi prugnoli

Stasera tagliatelle fatte in casa con la farina per pasta fresca e gnocchi di Molino Rosignoli!

60 g di farina di semola di grano duro;
2 uova intere
poco sale

Mescolare gli ingredienti nella planetaria, formare con l'impasto una palla liscia  e conservarla in un sacchetto di plastica per alimenti.
Stendere piccole porzioni di impasto (conservando sempre l'impasto che non state utilizzando nel sacchetto per evitare che si secchi) fino a formare strisce di spessore sottile (io ho usato la macchina per stendere la pasta della nonna), tagliare a strisce oppure passare nel taglia pasta.
Con la farina per pasta fresca Rosignoli le tagliatelle sono ruvide in superficie, perfette per 'aggrappare' il sugo!
Il sughetto di funghi prugnoli (o spinaroli) deve essere il più semplice possibile per lasciare intatto il gusto e il profumo di questi freschi funghetti primaverili!

15 funghi prugnoli freschi;
sale, pepe
prezzemolo
3 cucchiai di olio evo
una noce di burro

Tritare i prugnoli e passarli in padella con l'olio, aggiungere sale e pepe e il trito di prezzemolo. A fine cottura aggiungere la noce di burro.
Scolare le tagliatelle, sbollentate nell'acqua bollente salata e aggiungerle al sughetto. Far insaporire il tutto e servire con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
 Con questa ricetta partecipo a:

Commenti

  1. ho visto che sei passata nel mio blog! davvero carino il tuo...ti seguo volentieri (e poi sei un'architetta come me :)) e poi come posso dire di no a queste tagliatelle???

    RispondiElimina
  2. Grazie! Io adoro fare la pasta fatta in casa!
    :-)

    RispondiElimina
  3. si sono architetta anch'io, anche se in realtà mi occupo di restauro materico e lavoro in Università!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari