Un raccolto naturale. Il tortino di ortiche della Gelana - A naturally harvest. Nettles cake from Gelana

Il bel pic-nic di domenica mattina in Gelana (Bedonia-PR) ci ha ispirato la raccolta delle erbe aromatiche e medicinali! Emanuele è diventato un esperto di riconoscimento di erbe aromatiche e mangerecce! 
Io e Giulia abbiamo così trovato: achillea in fiore, pimpinella, origano selvatico, barba di becco, polmonaria e tante ortiche!

Alcune sono state destinate all'essicazione, altre come la barba di becco e le ortiche diventeranno protagoniste di qualche ricettina. Come questo tortino di ortiche!

Tazze dosatrici della collezione Ecology di Easy Life Design. Vassoio in polpa di cellulosa (riciclabile 100%) di Ecobioshopping
Ingredienti:
per la pasta

100 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva Frantoio Stella
1 cucchiaio di sale fino

per il ripieno

100 g di ortiche
40 g di ricotta fresca
1 tuorlo
sale, pepe
olio extra vergine d'oliva Frantoio Stella
timo
qualche fetta di caciotta


Preparare l'impasto lavorando bene la farina e il sale con l'acqua e l'olio. Formare una palla liscia e omogenea e lasciare riposare per mezz'ora coperto.
Sbollentare le ortiche in acqua bollente salata, scolarle bene e strizzarle. Tritare le erbe e passarle in padella con abbondante olio di oliva. Metterle in una ciotola insieme alla ricotta, l'uovo, lo zafferano, il timo, il sale e una macinata di pepe. Correggere d'olio nel caso l'impasto dovesse risultare un po' asciutto.

Stendere l'impasto molto sottile, tirandolo con la macchina (io ho usato l'Imperia della nonna!).

Ricoprire una piccola teglia con la sfoglia, stendere le fette di caciotta sul fondo e riempire con il composto di verdura e ricotta, livellando per bene. Ricoprire il composto con un'altra sfoglia e sigillare bene i bordi. Fare un piccolo forellino al centro per far uscire il vapore.

Spennellare in superficie con un buon olio extra vergine d'oliva (io ho usato quello bio del Frantoio Stella). Infornare in forno caldo a 200°C per 30-35 minuti.

Et voilà!

Tazze dosatrici della collezione Ecology di Easy Life Design. Vassoio in polpa di cellulosa (riciclabile 100%) di Ecobioshopping
A naturally harvest. Nettles cake from Gelana

ingredients:

for the dough

200 g of flour for bread Pivetti
100 ml warm water
1 tablespoon extra virgin olive Frantoio Stella
1 tablespoon salt

for the filling

100 g of nettle
40 g fresh ricotta
1 egg
salt, pepper
extra virgin olive Frantoio Stella
1/2 sachet of saffron San Gavino di Sardegna
thyme

a few slices of caciotta

Prepare the dough working well flour and salt with water and oil. Shape into a ball smooth and homogeneous and leave for half an hour covered.

Blanch the nettles in boiling salted water, drain well and squeeze out excess water. Chop the herbs and pan-frying with plenty of olive oil. Put them in a bowl with ricotta, egg, saffron, thyme, salt and freshly ground pepper. Correct with oil if the mixture should be a little dry.

Roll out the dough very thin, pulling with the machine (I used the Imperia of my grandmother!).

Coat a small baking dish with the dough, lay the slices of caciotta on the bottom and fill with the mixture of vegetables and ricotta, leveling. Cover the mixture with another dough sheet and seal edges well. Make a small hole in the center to let out the steam.

Brush the surface with a good extra virgin olive oil. Bake in a preheated oven at 200°C for 30-35 minutes.


Commenti

  1. con l'ortica ho fatto solo il risotto... bella idea! ;-)

    RispondiElimina
  2. Sembra tutto molto bello (e un po' lontano dalla mia attuale routine..) erbe aromatiche, tortino e pic nic, invidio tutto del post :)

    Tornerò, molto bello il vostro blog!
    Mari

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari